Affiliato: Case Vista Mare Srl - Via Matteotti 28, Pozzuoli

Acquistare casa: consigli per scegliere quella giusta 

Come scegliere la casa giusta da comprare, ecco alcuni consigli per capire quale casa è adatta alle proprie esigenze e trovare la casa dei propri sogni

 

 Scegliere la casa da comprare  una decisione molto importante, per questo bisogna valutare con attenzione diversi aspetti e caratteristiche. Ecco alcuni consigli per scegliere la casa giusta senza sbagliare. 

 

Scegliere la casa giusta da comprare è una delle decisioni più importanti da prendere, in quanto rappresenta un importante investimento sia economico che di tempo. Quando si acquista un immobile ci sono diversi aspetti che devono essere presi in considerazione, quali la location, il budget, la classe energetica e molto altro. Ecco dunque qualche consiglio per comprare casa e come capire se una casa è perfetta per le proprie esigenze.

 

Una lista di must

Trovare la casa dei propri sogni può essere a volte impossibile, e il compromesso è spesso inevitabile. Tuttavia è importante stabilire una lista di must, ovvero caratteristiche che l’immobile dovrà avere necessariamente e a cui non si è disposti a rinunciare. Ad esempio la vicinanza a un parco, la presenza di un giardino o un terrazzo, o ancora la possibilità di disporre di un parcheggio privato o una cantina. 

Metratura e arredo mentale

La metratura interna di una casa è sicuramente una delle caratteristiche più importanti. Al momento di valutare una proprietà occorre considerare gli spazi interni ma anche le possibili migliorie, ad esempio l’abbattimento di una parete per creare più spazio. Inoltre, è importante guardare oltre il singolo arredo  (che potrà tranquillamente essere rifatto a proprio gusto) e focalizzarsi su i soffitti, le pareti ed eventuali finestre luminose, pensando a come trasformare questi elementi per realizzare la casa dei proprie sogni. 

La scelta del quartiere

Quando si acquista casa la scelta del quartiere è molto importante, in quanto occorre scegliere una proprietà che ben si accordi con il proprio stile di vita. Se si è da soli, meglio optare per un quartiere più vivace, meglio se vicino al lavoro, mentre se si progetta una famiglia, è bene controllare la presenza di asili e scuole nelle vicinanze, oltre che la tranquillità delle strade. Occorre dunque valutare bene sia le proprie esigenze attuali che i progetti nell’arco di 5-10 anni, così da orientare la propria ricerca tanto al presente quanto al futuro.

L’esposizione al sole

Vivere in una casa luminosa ha un profondo influsso sul nostro umore, oltre a permetterci di risparmiare sull’illuminazione artificiale e sul riscaldamento. Quando si visita una casa è bene prestare attenzione all’esposizione, preferendo le stanze esposte a sud-ovest che ricevono i raggi solari fino al tardo pomeriggio.

Classe energetica

Una casa, come già accennato, rappresenta un investimento importante anche a livello di bollette. Scegliere una casa di classe energetica alta significa infissi efficaci, ottimo isolamento e risparmio energetico. Tutto questo si traduce in un aumento del comfort domestico e in una riduzione delle bollette, in quanto un buon isolamento permette di riscaldare e raffrescare l’immobile molto più velocemente.

Una volta acquistata la nuova casa occorrerà poi occuparsi di tutte le pratiche burocratiche legate all’acquisto di un immobile che comprendono il trasferimento di residenza, la dichiarazione IMU, la comunicazione alla tari e il cambio delle utenze. In questo caso, se ci stiamo per trasferire in una casa di recente costruzione, quindi sprovvista dei contatori di luce e gas, dovremo fare richiesta per un allaccio delle utenze, contattando direttamente il distributore. Se invece i contatori sono già presenti dovremo richiedere una voltura delle utenze, andando semplicemente a modificare i dati dell’intestatario della bolletta. Infine, se abbiamo in programma di installare una connessione domestica, dovremo fare un confronto tra le migliori offerte internet presenti sul mercato e selezionare la migliore per le nostre esigenze di connessione. 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare